Scrittori piceni

Scrivere è una passione che difficilmente si prova nella vita se prima non si è passati per il gusto della lettura. Oggi come non mai, sono in tanti a sentire l’esigenza di scrivere, purtroppo le statistiche non dimostrano la stessa crescita esponenziale per quanto riguarda il leggere.

Questo ha creato uno squilibrio nel mercato editoriale. Il libro è diventato un oggetto da consumare velocemente, affinché lasci subito spazio ad altre produzioni. Per far ciò, non si seleziona più l’effettivo merito letterario, ma la capacità di un autore di poter attirare su di se l’attenzione del pubblico, attraverso i mass media. E’ la pubblicità che fa la fortuna di un libro, l’investimento economico della casa editrice che ne determina il successo per qualche mese e poi... l’oblio.

In questo sistema di mercato, l’autore è considerato solo se già famoso, se è un personaggio dello spettacolo o un habitué degli schermi televisivi. Raramente scrittori sconosciuti, anche se bravissimi, vengono presi in qualche considerazione se non da piccole case editrici che appongono il loro marchio ma in realtà funzionano solo da intermediarie tra l’autore e la tipografia.

In questo scenario scoraggiante, per la prima volta in Italia, un gruppo di autori e appassionati appartenenti allo stesso territorio, ha pensato di mettersi insieme per formare un’associazione che fosse l’espressione di una crescita culturale e di identità. Insieme per realizzare iniziative, per promozionare la conoscenza e la lettura dei loro libri, per confrontarsi, per scambiarsi consigli e informazioni. Quella che sembrava utopia, pian piano è diventata realtà e sta crescendo giorno dopo giorno.

C’È TUTTA LA LETTERATURA CHE VUOI NELLA TERRA CHE AMI!

Narratori, storici, romanzieri di noir e fantasy, saggisti, poeti, racconta fiabe. Puoi trovarli tutti ne “I luoghi della scrittura” , un’associazione che parte dal Piceno per un viaggio senza confini.



















Associazione Culturale
"I luoghi della scrittura"
Viale Trieste 40
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
C.F. 02046860447

Per contattarci potere scrivere a
info@iluoghidellascrittura.it

oppure

Mimmo Minuto (335.7000.773)
mimmo@iluoghidellascrittura.it

Cinzia Carboni (328.545.40.49)
cinzia@iluoghidellascrittura.it

Filippo Massacci
filippo@iluoghidellascrittura.it