Eventi 2016


 

 

il programma 2016 (opuscolo pdf)

Riproposto per il 7° anno consecutivo l’appuntamento del territorio piceno con Piceno d’Autore.

Anche per il 2016 l’Associazione culturale I Luoghi della Scrittura ha offerto una rassegna densa di eventi.

Questi i momenti celebrativi rivolti all’universo editoriale attraverso l’assegnazione di:

  • Premio Nazionale all’Editor 2016

  • Riconoscimento alla Casa Editrice 2016

  • Premio Nazionale alla Giovane Promessa Letteraria 2016

    torna elenco




    17 - 25 SETTEMBRE 2016
    PICENO D’AUTORE JUNIOR & FÀVOLÀ

    SAN BENEDETTO DEL TRONTO

     

    locandinaIl festival è stato preceduto da FAVOL'ARTE, una mostra di quadri, eseguiti da artisti piceni che si sono ispirati alla fiaba. I dipinti sono stati esposti dal 1° agosto al 15 settembre nelle vetrine dei negozi del centro.

    mappa FAVOL'ARTE

    Trattandosi di uno dei più fantasiosi romanzi mai creati, la storia di Alice è la storia stessa della letteratura fantastica e del nonsense.

    Il suo autore Lewis Carroll è stato una figura molto complessa (reverendo, insegnante di matematica, enigmista, fotografo, scrittore) e nella mostra “Meravigliosamente Alice” tutto ciò è stato approfondito e divulgato attraverso pannelli iconografici e la proiezione di video.

    Le illustrazioni dei personaggi di questa edizione sono stati appositamente realizzati da un giovane artista di grande talento: Emanuele Califano Lidak.

    La mostra MERAVIGLIOSAMENTE ALICE ha visto esposte una selezione internazionale di illustrazioni e insieme una collettiva di artisti del territorio (FAVOL’ARTE) invitati ad esprimersi sul tema.

    Si è potuto curiosare tra libri, stampe, francobolli, giocattoli, allestimenti e tante curiosità.
    E' stata esposta anche una originalissima collezione di teiere in ceramica, decorate a tema eseguite dalle più note scuole artistiche di tutta Italia.

    Per non parlare della stanza delle meraviglie, dove i bambini sono stati catapultati all'interno della fiaba.

    Quotidianamente invece, nell’area esterna e nelle strutture al coperto della Palazzina Azzurra, ci sono stati intrattenimenti che hanno spaziato nel mondo della letteratura, della musica, del cinema, del teatro, della danza, con animazioni e laboratori e sport (un intero pomeriggio è stato dedicato al croquet a cura della Federazione Italiana Sport Croquet).

    Per l'occasione è stato presentato Alice in rima, un mazzo di carte che contiene la fiaba, rielaborata in rima da Cinzia Carboni, e tante illustrazioni da comporre come in un puzzle. Un modo simpatico per divertirsi a leggere giocando.

    Una coreografica sfilata in costume, con tutti i personaggi della fiaba, ha inaugurato la kermesse che si è concluso con il rituale coloratissimo lancio di centinaia di palloncini in cielo, per liberare la fantasia al coro di Fà-Vo-Là.

    Sabato al Concordia è andato in scena uno spattacolo teatrale di grande suggestione: Alice nel paese delle meraviglie della compagnia Fratelli di Taglia.

    Padrino dell’edizione 2016 è stato lo scrittore Marino Cassini (fondatore della biblioteca “De Amicis” di Genova, autore di libri vincitori di premi prestigiosi, critico e saggista) che per l’occasione ha pubblicato un DVD che raccoglie la sua ricerca con migliaia di illustrazioni sulla fiaba di Alice e la collezione completa di francobolli postali nel mondo.

    video festival 2016 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Festival Piceno d'Autore junior & FàVolà 2016

    video mostra Meravigliosamente Alice Una favola in mostra

    libretto sfogliabile festival programma giornaliero e descrizione eventi

    promo video 1

    promo video 2


     

    torna elenco






Associazione Culturale
"I luoghi della scrittura"
Viale Trieste 40
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
C.F. 02046860447

Per contattarci potere scrivere a
info@iluoghidellascrittura.it

oppure

Mimmo Minuto (335.7000.773)
mimmo@iluoghidellascrittura.it

Cinzia Carboni (328.545.40.49)
cinzia@iluoghidellascrittura.it

Filippo Massacci
filippo@iluoghidellascrittura.it