Eventi 2014

 


libro FàVolàLA MIA FIABA PER FÀVOLÀ

 

 

 

 

articolo sulla premiazione Il Quotidiano.it

torna elenco

 


Il festival anche quest'anno ha avuto inizio al Salone del Libro di Torino, il più importante appuntamento editoriale, vetrina per veicolare e promuovere i Festival letterari Piceno d’Autore e Piceno d'Autore Junior.

Dall'8 al 12 maggio, l'associazione I Luoghi della Scrittura è stata ostite allo stand della Regione Marche. Presente al Salone una folta rappresentanza di associati: Mimmo Minuto, Cinzia Carboni, Silvio Venieri, Francesco Tranquilli, Paolo Parigi, Annalisa Frontalini, Mimma Tranquilli, Andrea Petrelli, Antonella Aigle, Antonella Baiocchi, Antonio De Signoribus, Graziella Carassi e Gianni D'Adamo.

Sono stati presentati : il Festival letterario Piceno d'Autore 2014, Piceno d'Autore Junior & FàVolà 2014, i libri di Paolo Parigi "Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo", Antonella Aigle "In paradiso", Antonella Baiocchi "Arrivederci, non addio"e Antonio De Signoribus "Segreti e storie popolari delle Marche e Fiabe e leggende delle Marche".


Torna per il quinto anno consecutivo l'appuntamento del territorio piceno con la letteratura nazionale.

L'associazione culturale I Luoghi della Scrittura propone per il 2014 un festival letterario denso di eventi che si spalmano dalla primavera all'autunno, in un calendario pensato per coinvolgere un pubblico non di soli addetti ai lavori, ma soprattutto il grande pubblico dei lettori forti e soprattutto deboli, di tutte le fasce d'età.

Quest'anno ci è sembrato doveroso dedicare la parte monografica del Festival a quei professionisti del linguaggio che ci hanno permesso di conoscere la maggior parte dei libri che ci hanno cambiato la vita: i traduttori. Di conseguenza, gli autori ospiti saranno tutti scrittori stranieri, europei ed extraeuropei.

In quest'ambito si svolgeranno anche le due tavole rotonde sui centenari di Marguerite Duras (1914-1996) e di Octavio Paz (1914-1998).

istantanee dal Festival

video convegno "La traduzione possibile"

 

torna elenco


Luglio - Agosto
INCONTRI CON L'AUTORE

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Anche quest'anno l'associazione culturale I LUOGHI DELLA SCRITTURA ha collaborato con il Comune di San Benedetto del Tronto per le presentazioni letterarie della XXXIII edizione di INCONTRI CON L'AUTORE che si svolgeranno nell'esclusiva Palazzina Azzurra.

Scarica il programma completo 2014

torna elenco

 


Luglio - Agosto
SCRITTORI SOTTO LE STELLE

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Tanti scrittori di rilevanza nazionale e locale presenteranno i loro libri nelle suggestive location del litorale sambenedettese: il Circolo Nautico e il Circolo Tennis Maggioni.

Scarica locandina-programma

torna elenco

 


dal 21 al 27 LUGLIO
L'ALTRA ITALIA

ASCOLI PICENO

L'Altra Italia

Anche quest’anno la nostra associazione collabora con “L’Altra Italia”, la kermesse culturale che anima, già da due edizioni, le serate estive di Ascoli Piceno. Con la stessa e fortunata formula, ma con una declinazione diversa dei contenuti, si parlerà di arte, cultura e bellezza e, in particolare, del loro rapporto con i territori. A salire sul palco saranno ospiti, intellettuali, artisti e giornalisti di fama nazionale. Precederanno gli incontri serali gli appuntamenti de “L'Altra Ascoli” che, quest'anno, sarà incentrata sul tema del “Mecenatismo pubblico e privato dal Rinascimento all’Unità d’Italia”.

locandina L'Altra Italia 2014

link evento 2014

pagina Facebook

torna elenco

 


dal 3 al 7 AGOSTO
MARE APERTO

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Una rassegna estiva, multidisciplinare dedicata alle culture dei mari, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e Turismo del comune di San Benedetto, l’Amat,  l’Associazione Culturale I luoghi della Scrittura che ne curerà la parte letteraria e il Circolo dei Sambenedettesi che si occuperà di organizzare il recital dal titolo Tabulae et Fabule, documenti e narrazioni.
Libri, musica e rassegne cinematografiche costituiscono il palinsesto di questi quattro giorni che si anticipano come l’evento principe dell’estate culturale sambenedettese.

programma Mare Aperto 2014

Scarica locandina-programma

conferenza stampa

pagina Facebook

torna elenco


20 - 28 SETTEMBRE 2014
PICENO D’AUTORE JUNIOR & FÀVOLÀ

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

locandinaTorna a fine settembre dal 20 al 28 , Piceno d’Autore Junior & FàVolà, il festival letterario da favola tutto dedicato ai bambini.
Quest' anno, dopo l'entusiasmante successo della scorsa edizione dedicata a Pinocchio, un'altro personaggio sarà protagonista nei nove giorni dell'atteso evento: Peter Pan.

Per tutta la durata del Festival sarà aperta al pubblico una straordinaria mostra allestita alla Palazzina Azzurra:

Le visite potranno essere guidate per meglio godere delle innumerevoli curiosità esposte: libri, giochi, collezioni, illustrazioni che nel tempo hanno reso immortale il capolavoro di James M. Barrie.

Contemporaneamente alla Rotonda ci sarà il Paese di Favolà, con intrattenimenti, laboratori, animazioni e… sorprese fantastiche.

Approfondimenti serali per i più grandi.

Sabato 27

musical Peter Pan 3D al Palariviera.

Un appuntamento imperdibile per bambini di tutte le età.

 

promo video


immagini dal festival - Piceno d'Autore junior & FàVolà 2014 pdf (5,2 mb)

scarica il programma

locandina

offerta turistica - alberghi convenzionati

(pdf interattivo)

torna elenco






Associazione Culturale
"I luoghi della scrittura"
Viale Trieste 40
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
C.F. 02046860447

Per contattarci potere scrivere a
info@iluoghidellascrittura.it

oppure

Mimmo Minuto (335.7000.773)
mimmo@iluoghidellascrittura.it

Cinzia Carboni (328.545.40.49)
cinzia@iluoghidellascrittura.it

Filippo Massacci
filippo@iluoghidellascrittura.it