Eventi 2013

 


Pagine e CaffèSono proseguiti fino a maggio gli incontri con gli autori del nostro territorio, con appuntamenti bimensili al Caffè Soriano.

Occasioni d'incontro con gli scrittori per parlare dei loro libri, ma anche serate speciali come quella dedicata alla festa delle donne con la loro poesia.

torna elenco


libro FàVolàFÀVOLÀ A SCUOLA

È ripresa a primavera la promozione del libro FàVolà nelle scuole, ospite delle classi della primaria ISC centro di San Benedetto del Tronto. Gli autori stessi sono tornati sui banchi per raccontarsi ai bambini e rispondere alle loro curiosità.

 

torna elenco

 


Torna per il 4° anno consecutivo l'appuntamento del territorio Piceno con la letteratura nazionale e le sue attività. Torna con un festival denso di eventi introdotti a primavera dalla presenza del giornalista e scrittore Antonio Capranica.

A maggio tutti a Torino per promozionare l'evento e poi, finalmente "Piceno d'Autore" viene inaugurato il 1° giugno con una collettiva d'arte ispirata al libro "Racconti con Gusto".

Tanti ospiti illustri, tante le località coinvolte: San Benedetto del Tronto, Monteprandone, Comunanza, Ascoli Piceno.

Incontri, dibattiti, convegni, presentazioni di libri, tutti sul comune denominatore della "storia".

Indimenticabile la lectio magistralis di Giovanni Reale che ha ritirato il riconoscimento per la storica casa editrice Bompiani.

Entusiasmante la serata di premiazione che ha visto andare il prestigioso "Premio nazionale Piceno d'Autore all'editor" ad Antonio Sellerio.

istantanee dal Festival

torna elenco


logo Scrittori sotto le Stelle luglio e agosto

13ˆ edizione dell'appuntamento estivo, anche quest'anno in collaborazione con: libreria La Bibliofila, Circolo Nautico Sambenedettese, Circolo Tennis, Chalet La Conchiglia, Chalet Da Luigi, Chalet Club 23, Chalet Progresso. Tanti gli autori ospiti di altrettante e suggestive serate sotto le stelle.

programma

torna elenco


Incontri con l'autore da giugno a settembre

Nella piacevole location della Palazzina Azzurra, si sono alternati importanti scrittori di fama nazionale. Sempre nutrita la partecipazione del pubblico.

programma

archivio fotografico

torna elenco


L'Altra Italiadal 21 al 28 luglio - Ascoli Piceno

Grande successo di pubblico e di critica per la 2^ edizione de L'Altra Italia, il format culturale made in Ascoli Piceno che ha ospitato nomi di grande richiamo, calamitando il pubblico nel salotto buono della città su una delle più belle piazze storiche d'Italia, Piazza del Popolo.

link

torna elenco


Piceno d'Autore Junior & FàVolàdal 28 settembre al 06 ottobre

Si divide in due il festival letterario "Piceno d'Autore" per diventare anche "junior". Dedicato ogni anno a una grande favola internazionale, inizia quest'anno con Pinocchio e il 130° anniversario dalla prima edizione del libro.

Animazioni, laboratori, spettacoli nel Paese di FàVolà e una originalissima mostra dal titolo "Pinocchio, 130 anni e non li dimostra" alla Palazzina Azzurra hanno calamitato migliaia di bambini. Ospite graditissimo Andrea Balestri l'indimenticabile Pinocchio del regista Comencini.

programma sfogliabile (5,8 mb)

Istantanee dal Festival pdf (6,2 mb)

rassegna stampa pdf (2,3 mb)

video

torna elenco


Pensavo fosse Amore...13-14-15 novembre

Un appuntamento di pressante attualità per parlare di femminicidio con specialisti nei vari settori che hanno affrontato la scottante materia. Un'occasione per conoscere e confrontarsi per donne e uomini che vogliono confrontarsi e cambiare le cose. Appuntamenti anche nelle scuole superiori.

locandina

torna elenco


Favolando prima di Matale Teramo 10-11-12-13 dicembre - Teramo

Grazie a un'idea dell'attrice Maria Egle Spotorno, torna a Teramo per il 2° anno "Favolando ...prima di Natale", serie di simpatici incontri con i bambini delle scuole primarie cittadine, con le letture di FàVolà e altri testi dedicati al Natale.

locandina

torna elenco






Associazione Culturale
"I luoghi della scrittura"
Viale Trieste 40
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
C.F. 02046860447

Per contattarci potere scrivere a
info@iluoghidellascrittura.it

oppure

Mimmo Minuto (335.7000.773)
mimmo@iluoghidellascrittura.it

Cinzia Carboni (328.545.40.49)
cinzia@iluoghidellascrittura.it

Filippo Massacci
filippo@iluoghidellascrittura.it