Eventi 2012

Prosegue la rassegna di presentazioni degli autori locali che si interromperà a marzo per proseguire ad ottobre con una nuova location. Andrea Petrelli con “Sotto le sabbie”, Carla Lanciotti con “La mia oasi”, Vittorio Graziosi con “Sangue di rosa scarlatta”


Scarica il pdf

torna elenco




Riproposta la seconda edizione del concorso di narrativa breve riservato agli studenti delle scuole secondarie delle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Ottimo il lavoro svolto dalle associazioni organizzatrici IN DIVENIRE e ALTIDONA BELVEDERE che, in collaborazione con I Luoghi della Scrittura (che ha fornito la giuria degli autori) hanno portato all’aggiudicazione dei premi per i tre vincitori, ognuno pari a 250,00 euro.


Scarica il pdf

torna elenco





Si è svolta a Macerata dal 2 al 6 maggio, la prima fiera dell’editoria “Marche libri”, una rassegna alla quale la nostra associazione è stata invitata a partecipare in veste di editore per il libro FàVolà.
FàVolà ha fatto la sua bella figura con il pubblico ma anche con gli addetti ai lavori, le case editrici marchigiane che ne hanno apprezzato la forma e il contenuto. C’è stato anche un apposito spazio dedicato alla presentazione del libro in cui alcuni bambini presenti si sono prestati alla lettura con ampio gradimento degli astanti.

Scarica il pdf

torna elenco






logosalonelibro

Abbiamo partecipato anche quest’anno all’appuntamento italiano più prestigioso  per i libri.
Ospiti dello spazio espositivo della Regione Marche, abbiamo avuto l’occasione di presentare il libro FàVolà e soprattutto promozionare, in diretta web-TV (il 13 maggio), l’edizione 2012 di Piceno d’Autore.

Da San Benedetto del Tronto a Torino con l’auto carica di entusiasmo e bagagli.
Libri, banner, manifesti, depliants, questa la pesante attrezzatura per allestire lo spazio all’interno dello stand della Regione Marche che ci ha invitato ed ospitato per il secondo anno consecutivo.
La Presidente Cinzia Carboni e il Vice Mimmo Minuto con gli autori Andrea Petrelli e Francesco Tranquilli, oltre a Silvio Venieri rappresentante del Comitato Tecnico, ne hanno approfittato per fare tanta promozione, senza tralasciare le opportunità di partecipare ai principali eventi di incontro con celebri nomi della letteratura contemporanea.
L’evento principale che ci ha visti tutti protagonisti è stata la presentazione in diretta web-TV dell’imminente festival Piceno d’Autore, per il quale il Presidente dell’assemblea della Regione Marche si è speso personalmente partecipando alla presentazione e rivolgendo all’associazione e al festival preziose parole d’apprezzamento.

filmato link  http://www.youtube.com/watch?v=KOpNLCWPmQY


Scarica il pdf

torna elenco



 

anteprimaPDA2012

Per preparare il pubblico al piacere letterario e agli eventi in organizzazione per la terza edizione di Piceno d’Autore, l’associazione culturale I Luoghi della Scrittura ha voluto regalare ai lettori quattro appuntamenti con autori di grande prestigio. Dalla Spagna è arrivata Clara Sánchez a presentare il suo ultimo romanzo tradotto con grande successo in italiano "La voce invisibile del vento". Successivamente dalla Gran Bretagna ha fatto tappa a San Benedetto del Tronto la scrittrice Karen Swan che ha presentato "Un diamante da Tiffany". Infine Mauro Mazza (direttore di Rai 1) e Marcello Simoni hanno concluso la breve ma intensa anteprima letteraria.


Scarica il pdf

torna elenco




poster Piceno d'Autore 2012

Torna per il 3° anno il festival Piceno d’Autore dal 9 al 17 giugno con un’importante novità per la scelta delle location: oltre a San Benedetto del Tronto, la manifestazione è stata estesa anche al capoluogo Ascoli Piceno. Anche la scelta dei nuovi prestigiosi partners potrebbe essere fondamentale per il futuro, in particolare per quanto riguarda Confindustria di Ascoli Piceno e BIM.


9-10 giugno, autori piceni in Rotonda, FàVolà, I mestieri della scrittura.
Tre importanti avvenimenti in contemporanea per due giorni, nella splendida cornice della Rotonda e del Viale Buozzi al centro di San Benedetto del Tronto.

Scarica il pdf


 

FàVolà logo Grande afflusso di bambini nel maxi gazebo di FaVolà, mai come quest’anno ricco di animazione e laboratori. Particolarmente apprezzato il laboratorio di disegno con l’illustratrice Giordana Galli e il laboratorio di scrittura creativa con il riuso delle parole a cura di Giovanna Paesani e Luca Carnevali.     
Divertentissima l’animazione affidata a Massimo Cicchetti ed ormai collaudata la supervisione dei bambini da parte delle tate della cooperativa A Piccoli Passi.

Scarica il pdf


 

Per la prima volta a Piceno d’Autore, sono stati invitati a mostrare il loro lavoro, gli artigiani di questi antichi e affascinanti mestieri.
Nell’era dell’informatica, vedere come si realizza la carta o come si stampa un foglio con antichi metodi è stata un’esperienza che ha destato curiosità, interesse e grande fascino. Tutto ciò è stato possibile grazie ad artigiani e appassionati arrivati da tutta Italia:
il cartaro: Catharina Soon Kaaren e Natan Kaaren - “Nightcloud” – Amandola (FM)
il tipografo: Edoardo Ramolfo e Roberto Masante - “Museo civico della stampa” – Mondovì (CN)
l’amanuense: Màlleus - “antica bottega amanuense” – Recanati (MC)
il pennaio: Gigi Sabbatini e Vincenzo Fulgenzi “La penna con il legno intornio” - Castel di lama (AP)
il collezionista: Stefano Cotroneo - “Libri antichi” – Corridonia (MC)

Scarica il pdf

Nelle due rispettive serate si sono inoltre svolti incontri con gli autori Giancarlo Trapanese e Alex Collina oltre all’applauditissimo excursus nel mondo della letteratura tenuto dal prof. Claudio Di Benedetto, direttore della Biblioteca degli Uffizi di Firenze.

Scarica il pdf


 

11 giugno TRA LE PAGINE DELLA STORIA per il 70° anniversario dalla scomparsa della poetessa Bice Piacentini.
Nel pomeriggio suggestiva passeggiata a tappe nella storia di San Benedetto del Tronto, con letture, poesie e approfondimenti con gli storici locali.
La sera, sul palco allestito alla Rotonda è andata in scena un’inedita rappresentazione in vernacolo di Bice PiacentiniLa festa a lu stabbelemente” interpretata dalle bravissime Catia Zappasodi e Chiara Cesari.
Filmati e foto tratti dal libro “L’arco di Bice” di Cinzia Carboni hanno completato la giornata di celebrazione dedicata alla poetessa. Prezioso è stato il contributo degli attori della Ribalta Picena che in costumi d’epoca hanno saputo immergere il pubblico in un’atmosfera popolare dei primi del ‘900.

sfilata della Ribalta Picena con costumi d epoca

Scarica il pdf


Dal 12 al 17 giugno INCONTRI CON L’AUTORE
Tanti gli incontri che hanno visto la presenza di autori arrivati per l’occasione da ogni parte d’Italia e anche oltre: Renato Minore, Andrea Caterini, Riikka Pulkkinen, Maurizio De Giovanni, Roberto Costantini, Italo Moscati, Cristina Luciani.
In particolare ci piace ricordare il simpatico e utile confronto sul tema dello scrivere e del pubblicare a cura di Mario Baudino, Paolo Bianchi e Massimo Birattari e il curioso appuntamento con le regole e gli errori della lingua italiana attraverso il libro di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota che hanno visto le ciliegie (o ciliege) protagoniste assolute della serata.

Scarica il pdf



venerdì 15 giugno   VENERDÌ NERO
Si trasferisce in Ascoli Piceno il festival Piceno d’Autore, per questa giornata interamente dedicata al tema del noir.
Grande parterre dedicato all’argomento con editori, critici e scrittori a confronto con interventi di Giorgio Nisini, Fiammetta Biancatelli, Severino Cesari, Jacopo De Michelis, Elido Fazi, Sandro Ferri, Franco Forte, Marco Polillo, Alessandra Selmi, Filippo La Porta, Elisabetta Mandello, Francesco Tranquilli, Roberto Costantini, Massimo Lugli, Giovanni Ricciardi, Cinzia Tani, Nicoletta Vallorani.
Presente anche il regista televisivo Luigi Gorini inviato da Rai 1 che i suoi operatori ha realizzato un breve ma incisivo servizio andato in onda qualche giorno dopo all’interno della trasmissione “Uno mattina estate”.
Una simpatica serata a cena insieme, ha visto la consegna di riconoscimenti e omaggi agli ospiti.

Venerdì Nero alla Sala Cola dell Amatrice di Ascoli Piceno

filmato link  http://www.youtube.com/watch?v=KOpNLCWPmQY

Scarica il pdf

 


 

Sabato 16 CONVEGNO: I MESTIERI DELL’EDITORIA
Di nuovo a San Benedetto del Tronto per l’annuale convegno che fa il punto sulla situazione dell’editoria italiana. Nella Sala Consiliare del Comune, con il coordinamento di Filippo La Porta si sono alternati i principali professionisti dei mestieri legati allo scrivere e al pubblicare: traduttori, comunicatori, distributori, venditori, editori, librai, editor, lettori.

foto di gruppo al termine del convegno sulla editoria

 


 

E poi … SERATA DI GALA
Tutti insieme a cena per la consegna del

PREMIO NAZIONALE PICENO D’AUTORE all’editor”.

Il premio 2012, costituito dall’ambita scultura bronzea appositamente realizzata dall’artista Paolo Annibali raffigurante il picchio simbolo del piceno, è andato a Elisabetta Migliavada (editor Garzanti) per l’impegno e i risultati ottenuti nella ricerca all’estero di nuovi talenti da tradurre e importare in Italia con successo.

Elisabetta Migliavada Premio Piceno d Autore 2012 Editor consegna riconoscimento a Paolo Pisanti Presidente Librai


 

Domenica 17

RICONOSCIMENTO ALLA CASA EDITRICE STORICA

È andato a Giulio Einaudi in occasione del centenario della sua nascita, il riconoscimento alla storia della mitica casa editrice da lui fondata.
A ritirarlo personalmente è stato il direttore generale Einaudi, Ernesto Franco.
Con lui per la lectio magistralis e il successivo dibattito coordinato da Italo Moscati anche Andrea Bosco e Mauro Bersani.

riconoscimento alla storica casa editrice Einaudi riconoscimento alla storica casa editrice Einaudi riconoscimento alla Einaudi ritira Ernesto Franco direttore generale


 

E INFINE … SERATA FINALE

La serata conclusiva del Festival Piceno d’Autore 2012 si è svolta alla Palazzina Azzurra con un esperimento letterario realizzato dagli autori piceni dal titolo SUL FILO DEL RACCONTO.
18 scrittori si sono cimentati nell’ardua impresa di scrivere un racconto unico, con una staffetta narrativa iniziata da un incipit della scrittrice Nicoletta Vallorani.
Ne è uscito un racconto che narra di un’ipotetica guerra tra oriente e occidente, interpretato dalla lettura dell’attrice Maria Egle Spotorno con l’apporto video realizzato da Carlo Calendi e la danza di Tiziana Ferretti e Sara Berni: “I giorni di sabbia”.

locandina Sul Filo del Racconto locandina Sul Filo del Racconto foto di gruppo

 

Un servizio sulla serata è andato in onda su Rai 3 Marche al TG regionale.
filmato  http://youtu.be/5Zeamu_aDUE              


torna elenco




logo Scrittori sotto le Stelle L’appuntamento estivo più atteso dai lettori, che hanno la possibilità di trascorrere piacevoli serate all’aperto nelle più belle location del centro turistico cittadino e di conoscere da vicino autori più o meno noti del panorama letterario nazionale.

Locandina

torna elenco

 


Incontri con l'Autore a Monteprandone6-7-8 agosto

Tre scrittori (Petrelli, Collina, Lera) per tre diverse serate, nella suggestiva cornice della sala dell’Archivio Storico a Monteprandone, organizzata dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con I Luoghi della Scrittura. Tra una degustazione e l’altra, alla vicina Sagra delle olive all’ascolana, gli autori Andrea Petrelli, Alex Collina e Antonio Lera, hanno avuto l’occasione di presentare i loro libri e intrattenere il pubblico regalando ai presenti uno spazio culturale per nutrire piacevolmente la mente dopo aver nutrito lo stomaco. Il binomio si è rivelato ideale.

Locandina

 


150° ANNIVERSARIO DEL CAFFÈ SCIARRA

È stato motivo d’orgoglio per tutta l’associazione essere coinvolta nella celebrazione del centocinquantenario dalla nascita del più longevo caffè sambenedettese: il Caffè Sciarra. Per l’occasione le famiglie Sciarra e Ciccarelli (da 20 anni gestori dell’attività) hanno affidato alla Presidente Cinzia Carboni e alla sua esperienza di storica e scrittrice l’organizzazione dell’evento. Ne è nata una serata indimenticabile. All’esterno del bar, al centro del centro della città, è stato istallato un maxi schermo che ha proiettato foto e filmati d’epoca che si sono alternati alle letture della stessa Cinzia Carboni e di Giancarlo Brandimarte. La narrazione della storia del locale, inserita nel più ampio contesto dello sviluppo cittadino dalla metà dell’800 ai nostri giorni, è stata allietata dalle interpretazioni poetiche in vernacolo recitate da Catia Zappasodi e da interventi di attori in costume ai tavoli, grazie alla collaborazione con La Ribalta Picena. Regia di Carlo Calendi. Service audio e video di Riccardo Sciarra. Centinaia di persone sedute ai tavoli e in piedi sul Viale Moretti hanno assistito emozionate alla serata. Ottima organizzazione, ampio gradimento: un evento da ricordare e perché no, da riproporre!

torna elenco



Pagine e Caffè Un nuovo luogo dove incontrarsi per passare un piacevole pomeriggio insieme, conoscere meglio un autore del nostro territorio, e apprezzare la sua scrittura in un libro. Questi i venerdì letterari al Caffè Soriano. Da ottobre, ogni 15 giorni un nuovo appuntamento.


libro FàVolàFÀVOLÀ IL LIBRO

In giro per la provincia con un successo di vendite insperabile per il libro di fiabe prodotto dall’associazione I Luoghi della Scrittura per raccogliere i fondi necessari a portare la lettura animata nei reparti pediatrici degli ospedali provinciali.

Da dicembre, con l’aiuto del BIM (Bacino Imbrifero Montano del Tronto) e della Fondazione Carisap, i piccoli ospiti dei nosocomi avranno in omaggio il libro e potranno passare un pomeriggio piacevolmente diverso, con la divertente animazione di Massimo Cicchetti per FàVolà.

torna elenco

 


Questo è il primo libro della collana “Scrivere insieme” che l’associazione ha deciso di editare dopo il successo di FàVolà.

18 racconti inediti scritti da altrettanti autori piceni su un unico tema: la buona cucina. Distribuito anche in e-book, il libro sarà presentato nei migliori ristoranti della provincia nel corso di cene con gli autori ispirate ai vari racconti.

Dopo il successo delle due prime presentazioni di dicembre all’Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto e a I Calanchi di Ripatransone, le cene con gli autori saranno variamente replicate nel corso di tutto il prossimo anno.




torna elenco




Associazione Culturale
"I luoghi della scrittura"
Viale Trieste 40
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
C.F. 02046860447

Per contattarci potere scrivere a
info@iluoghidellascrittura.it

oppure

Mimmo Minuto (335.7000.773)
mimmo@iluoghidellascrittura.it

Cinzia Carboni (328.545.40.49)
cinzia@iluoghidellascrittura.it

Filippo Massacci
filippo@iluoghidellascrittura.it